Ogni capitolo inizia con la presentazione, sotto forma di vignetta, dell'argomento che tratteremo.
Segue una breve introduzione
Queste vignette rappresentano lo scenario per come solitamente si svolge nelle nostre case, quando abbiamo una specie di pilota automatico inserito!
A questo punto accendiamo i Raggi X e guardiamo insieme più in profondità ogni interazione cercando di osservare quello che sta succedendo.
Ora è il momento di considerare un diverso modo in cui le cose potrebbero andare. In questo scenario le vignette raccontano delle interazioni diverse (da provare!).
Anche per questo scenario accendiamo i Raggi X per guardarlo più nello specifico ragionando su ogni singola vignetta.
È arrivato il momento di rileggere i fatti in modo approfondito tendo conto delle motivazioni e delle intenzioni che spingono il genitore nelle sue azioni e anche il modo di funzionare del bambino. Prendiamo anche in considerazione gli effetti a lungo termine di alcune scelte educative per poter aver maggior coerenza fra i nostri obiettivi e i nostri comportamenti.
Per chi desidera approfondire, ogni capitolo termina con un tema di psicologia che si collega alla situazione che abbiamo preso in esame.
Ecco i 16 argomenti che abbiamo scelto per la nostra guida. Quanti riguardano anche la tua quotidianità?
Ho 45 anni e vivo a Bologna, online sono Mamma Mo’.
Sono mamma di una ragazza ormai quasi alla fine della sua adolescenza, si chiama Giulia e ha quasi vent’anni.
Ho fatto della psicologia la mia vita professionale perché mi appassiona poter migliorare la quotidianità delle persone.
Ormai da tanti anni ho scelto di offrire il mio supporto ai “genitori in crescita”. Persone che hanno un compito importante, che affrontano situazioni in costante evoluzione, che, a volte, si sentono disorientate, confuse e desiderose di ritrovare un equilibrio che può capitare di perdere.
Sono nata a Torino, ho vissuto per 8 anni in Messico e da 2 anni vivo a Cleveland negli States.
Ho 39 anni e sono mamma di due bambini italo-messicane di 8 e 5 anni che rendono le mie giornate tutto meno che noiose.
Mi dedico a illustrare libri e ad insegnare a grandi e piccini a disegnare e a sviluppare la creatività con le mie lezioni di disegno online.
Sono autrice di un fumetto online chiamato la Mamma Ninja, dove illustro la maternità con ironia e divertimento.
@daliladirienzo